In questo approfondimento proviamo a spiegare come si determina il costo degli infissi e come si capisce se il prezzo proposto è adeguato o meno. I fattori che incidono maggiormente nella determinazione del costo degli infissi sono: il materiale, il tipo di vetro e la tipologia di finestra.

Parlando di materiali possiamo affermare che il PVC è un materiale più economico di altri, capace di assicurare un ottimo rapporto qualità-prezzo e un buon isolamento termico e acustico, ma se dovessimo consigliare un materiale per serramenti di grandi dimensioni opteremmo per sistemi scorrevoli in alluminio.

Anche la scelta della tipologia di vetri incide sul costo delle finestre. Ogni vetro ha caratteristiche diverse, quindi anche un valore di trasmittanza diverso a seconda che si scelga un vetro isolante (scudo contro il freddo), un vetro a controllo solare (scudo contro il caldo) o un vetro selettivo (scudo contro caldo e freddo). Da valutare è anche la resistenza dei vetri, quindi la loro sicurezza, scegliendo tra vetri temprati o stratificati.

Il costo complessivo dei nuovi serramenti dipende anche dalla tipologia di finestra (fissa, con anta vasistas, a ribalta, a scorrimento), dalle loro dimensioni (standard o su misura) e dalla loro classe di sicurezza (contro i malintenzionati).

Come si può ben comprendere da quanto affermato sin qui le possibilità offerte dal mercato sono tante. Il nostro miglior consiglio è quello di puntare all’acquisto di infissi di alta qualità, con il maggior livello di isolamento termico e acustico, perché questa scelta si traduce nell’installazione di un prodotto che può risultare più caro nell’immediato, ma nel lungo periodo vi permetterà di risparmiare sulla bolletta dell’energia.

Questo tipo di investimento è oggi ancor più sensato se si accede ai Bonus statali che permettono importanti sgravi fiscali sull’acquisto di nuovi serramenti per la vostra abitazione.

I vantaggi per acquistare infissi I Nobili

Si può usufruire dell’agevolazione statale Ecobonus e Bonus Ristrutturazione che permette di detrarre il 50% della spesa in 10 anni fino al 31.12.2024. In presenza di un titolo abilitativo (Cila, Scia) o di un accordo vincolante ante il 17.02.2023, potrai invece usufruire ancora dello sconto in fattura.

Oppure è possibile beneficiare del Bonus Barriere Architettoniche 75% che consente una detrazione d’imposta in 5 anni delle spese documentate sostenute tra il 01 Gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025 per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e alla eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. In alternativa alla detrazione d’imposta 75%, si può optare per lo sconto in fattura e cessione del credito fino al 31 Dicembre 2024.

In più è possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate.

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

     

    PERCHÉ CERCHI NUOVI INFISSI?

    QUALE TIPOLOGIA DI INFISSO CERCHI?

     

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.