L’avvento della pandemia ha portato molte persone a provare a riorganizzare gli spazi casalinghi per ricavare uno spazio idoneo ad allenarsi pur non disponendo di grandi spazi.

Proviamo di seguito a fornire piccole raccomandazioni per creare tra le mura domestiche uno spazio ottimizzato per l’attività fisica, ma anche per praticare la meditazione.

Per quanto riguarda l’illuminazione dell’ambiente di certo possiamo consigliare di scegliere:

  • per l’allenamento: uno spazio vicino a una finestra grande o a una portafinestra, in modo da avere una buona irradiazione da luce naturale;
  • per la meditazione: uno spazio in cui la luce è meno presente, in modo da favorire la concentrazione.

In entrambi i casi sarà poi importante assicurarsi che la stanza scelta abbia un buon ricircolo dell’aria. Qualità dell’aria, temperatura e livello di umidità sono aspetti fondamentali per svolgere attività fisica indoor.

Il consiglio è quello di tenere una temperatura di circa 20° e di aerare l’ambiente per assicurare un corretto ricircolo d’aria durante gli esercizi.

Poiché l’attività fisica necessita di una maggiore quantità di ossigeno, le finestre ricoprono un ruolo fondamentale per ricreare il clima perfetto.

Come descritto nel precedente articolo sul nostro Blog, le finestre I Nobili dispongono di un sistema di microventilazione in grado di garantire la massima qualità dell’aria negli ambienti, per un grande comfort domestico anche quando ci si allena in casa.

L’ultimo consiglio riguarda l’aspetto cromatico dello spazio che si sceglie per l’attività fisica, ma anche qui proviamo a distinguere i casi:

  • per l’allenamento: meglio optare per colori caldi che stimolano l’energia;
  • per la meditazione: meglio scegliere colori freddi utili ad infondere calma.

Tirando le somme appare chiaro che finestre e portefinestre possono incidere positivamente nella scelta dell’ambiente casalingo migliore per allenarsi senza uscire di casa e se si dispone di finestre di ultima generazione si può facilmente ricreare un ambiente sano in cui svolgere esercizi fisici.

L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.