Per insonorizzare una casa particolarmente soggetta ai rumori bisogna valutare quali possano essere interventi più adatti a ridurne l’inquinamento acustico. Si può infatti intervenire su più livelli valutando:

  • il tipo di rumore (ad esempio rumori prodotti da appartamenti confinanti o da calpestio)
  • il contesto abitativo (ad esempio l’altezza del piano dell’abitazione o il grado di traffico in strada)
  • le esigenze specifiche (ad esempio se si ha un sonno leggero o se si ha bisogno di silenzio per lo smart working)

Individuata la fonte del rumore, sarà possibile intervenire per ostacolare l’ingresso del rumore in una particolare stanza, allestendo le pareti con intonaco fonoassorbente o pannelli isolanti pre-assemblati (in caso di vicini rumorosi) o controsoffitti dotati di pannelli acustici a sospensione (in caso i rumori arrivino dai condomini del piano superiore).

A prescindere da quale intervento si scelga per l’insonorizzazione una cosa importante è eliminare tutti i ponti acustici come infissi e cassonetti che non siano perfettamente isolanti, poiché quando sono vecchi possono rendere vani gli sforzi di insonorizzazione.

Per isolare le stanze dai rumori bisogna dunque valutare seriamente l’opportunità di cambiare i vecchi infissi con nuovi serramenti con un alto coefficiente di isolamento acustico.

I serramenti I Nobili contro i rumori esterni

Di certo i nostri vetri fonoassorbenti, con vetrocamere riempite con gas Argon, contribuiscono in maniera importante ad isolare acusticamente le stanze della casa, ma sono tutti i materiali utilizzati per i serramenti I Nobili ad influire su un alto livello di isolamento acustico.

Ad esempio: i nostri serramenti in PVC sono realizzati con un materiale che non risuona ed è appunto definito “sordo”, i nostri scorrevoli in legno alluminio garantiscono ottime performance contro i rumori.
Altro pregio dei serramenti I Nobili è dato dalle guarnizioni delle nostre finestre in alluminio, poiché sono realizzate con uno speciale elastomero (EPDM) che contribuisce a garantire una barriera contro i rumori.

L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.