Le superfici vetrate sono in grado di regolare gli apporti di calore e luce nell’ambiente casalingo, motivo per cui una corretta progettazione delle finestre e l’utilizzo di materiali e prodotti efficienti sono fondamentali anche in tema di comfort termico e risparmio energetico.

Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo e il perfezionamento delle tecniche produttive ci hanno permesso di ottenere materiali e prodotti sempre più performanti, come i vetri isolanti, i vetri a controllo solare e i vetri selettivi.

Il fattore solare

La capacità di trasmissione dell’energia solare radiante diretta viene valutata attraverso il fattore solare g che esprime la percentuale di calore che passa attraverso la vetrata rispetto all’energia solare incidente sulla stessa. Minore è il valore del fattore solare, minore sarà l’energia entrante nell’ambiente.

Direttamente connessi al fattore solare sono i tre flussi energetici nei quali la radiazione solare si divide nel momento in cui entra in contatto con una superficie vetrata:

  • la quantità di radiazione che attraversa il vetro (coefficiente di trasmissione solare)
  • la quantità di radiazione che viene riflessa esternamente dal vetro (coefficiente di riflessione solare)
  • la quantità di radiazione che viene assorbita dal vetro (coefficiente di assorbimento solare)

Il vetro e le prestazioni luminose

La radiazione solare è fondamentale per raggiungere l’opportuno livello di comfort visivo all’interno degli ambienti.

La quantità di radiazione che attraversa il vetro viene valutata attraverso il coefficiente di trasmissione luminosa (misurato secondo la norma UNI EN 410), che varia a seconda del colore del vetro, dello spessore e dei coatings (trattamenti e rivestimenti) applicati.

A seconda delle esigenze si potranno quindi impiegare vetri con alta capacità d’isolamento termico adatti per i climi freddi, o bassoemissivi adatti a ridurre l’irraggiamento solare e quindi ottimi per i climi caldi, o con alta/bassa trasmissione luminosa in funzione dell’esigenza di illuminamento degli interni. Tutto questo necessità di una serie di valutazioni pertinenti il progetto e l’ubicazione dell’edificio, motivo per cui vi invitiamo a rivolgervi al personale specializzato de I Nobili, visitando il punto vendita a voi più vicino.

L’ecobonus per acquistare infissi I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia.

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.