La resistenza al carico del vento di un serramento indica la sua capacità di conservare le sue funzionalità anche dopo essere sottoposto a forti spinte del vento, sia in pressione che in depressione. Il serramento potrà subire delle deformazioni entro i limiti stabiliti dalla norma, ma, terminata la spinta del vento, dovrà conservare le sue caratteristiche.

Classificazione della resistenza al vento dei serramenti

La norma UNI EN 12210 definisce la resistenza al vento del serramento come la capacità di resistere a forti pressioni e depressioni mantenendo deformazioni ammissibili e conservando le sue proprietà.

La norma UNI EN 12211 definisce 15 classi sottoponendo i serramenti a due fasi:

  1. il serramento viene sottoposto a tre pressioni differenti (P1, P2, P3)
  2. si determina la classe di deformazione del serramento (A, B, C)

Dai risultati delle due fasi si ottiene la classificazione globale di resistenza al vento del serramento.

Scegliere il serramento in funzione delle prestazioni richieste

La UNI 11173 è la normativa italiana che regolamenta la scelta del serramento in relazione alle caratteristiche prestazionali di permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e resistenza al carico del vento. Secondo la norma i serramenti devono avere determinati valori di prestazioni a seconda della spinta del vento.

A sua volta, la spinta del vento dipende da diversi fattori:

  • la zona geografica in cui è collocato l’edificio
  • la presenza di ostacoli al vento (case, alberi, …)
  • le caratteristiche dell’edificio (altezza, forma, …)

Valutati tutti i fattori, il tecnico procederà al calcolo della spinta espressa in Pascal (Pa), determinante per la scelta del serramento adatto all’edificio.

Di certo il telaio del serramento dovrà avere un’adeguata robustezza, cosicché presenti minori deformazioni possibili sotto l’effetto di carico di vento importanti. Sarà poi anche importante che il serramento abbia buona elasticità, in modo da non presentare deformazioni permanenti al cessare dei carichi di vento.

Il tecnicismo della normativa suggerisce l’importanza di una consulenza professionale quando si scelgono nuovi infissi; di certo sarete voi a scegliere l’estetica dei nuovi serramenti, ma per le valutazioni di tipo tecnico vi invitiamo ad affidarvi a personale qualificato come quello dei punti vendita I Nobili.

L’ecobonus per acquistare infissi resistenti al vento

Scegliendo gli infissi I Nobili si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia.

Non resta che cercare un Rivenditore I Nobili ed approfittare dei tanti vantaggi per l’acquisto di nuovi serramenti.

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.