Per mantenere gli infissi in buono stato più a lungo è buona prassi pulirli regolarmente, ma spesso ci si limita a rimuovere lo sporco che si accumula sui vetri per evitare che impedisca l’ingresso della luce naturale.

Una particolare attenzione va dedicata anche alla polvere che può accumularsi sulla ferramenta e che può rovinare il meccanismo della finestra. È dunque importante pulire bene anche le maniglie delle finestre, anche in virtù del fatto che queste rappresentano l’elemento che viene toccato più spesso e da più persone.

In commercio si trovano diversi prodotti sgrassanti per pulire le maniglie: tra questi è sempre meglio scegliere un detergente neutro che non rovini le superfici e optare poi per acqua e alcol per effettuare una lucidatura.

Si possono poi realizzare altre soluzioni naturali per pulire le maniglie: sale e limone sono perfetti per pulire quelle in ottone, mentre sale e aceto vanno bene in generale per igienizzare tutti i metalli.

In generale possiamo affermare che i prodotti aggressivi come polveri abrasive, ammoniaca e spugne ruvide sono sconsigliabili perché potrebbero rovinare sia le maniglie che le altre superfici dell’infisso con cui entrano in contatto. Nello specifico, a seconda del materiale con cui è realizzata la maniglia, vi è un metodo di pulizia più indicato:

  • maniglie in plastica – passare un panno morbido con un composto ottenuto da una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia in un litro di acqua riscaldata
  • maniglie in metallo – utilizzare uno spruzzino con un composto ottenuto da aceto bianco e acqua e quindi poi un panno per sfregare la superficie
  • maniglie in legno – bagnare un panno in un composto ottenuto scaldando acqua e due bucce di limone, strizzarlo bene e sfregarlo poi sulla maniglia

Ricordate di pulire regolarmente tutti gli elementi delle vostre finestre per preservarne le caratteristiche originarie e non dimenticate le maniglie.

I vantaggi per acquistare infissi I Nobili

Si può usufruire dell’agevolazione statale Ecobonus e Bonus Ristrutturazione che permette di detrarre il 50% della spesa in 10 anni fino al 31.12.2024. In presenza di un titolo abilitativo (Cila, Scia) o di un accordo vincolante ante il 17.02.2023, potrai invece usufruire ancora dello sconto in fattura.

Oppure è possibile beneficiare del Bonus Barriere Architettoniche 75% che consente una detrazione d’imposta in 5 anni delle spese documentate sostenute tra il 01 Gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025 per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e alla eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. In alternativa alla detrazione d’imposta 75%, si può optare per lo sconto in fattura e cessione del credito fino al 31 Dicembre 2024.

In più è possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate.

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

     

    PERCHÉ CERCHI NUOVI INFISSI?

    QUALE TIPOLOGIA DI INFISSO CERCHI?

     

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.