Quando le temperature esterne iniziano a salire è importante fare in modo che la casa resti isolata dal caldo per risultare fresca. Visto il caro bollette di questi tempi si dovrebbe provare a limitare l’utilizzo del condizionatore per limitare il consumo di energia, motivo per cui diventa fondamentale la capacità di isolamento degli infissi.

Infissi di ultima generazione contro il caldo

Per ottenere un efficace isolamento termico gli infissi devono essere di ultima generazione e di buona qualità, ossia con una buona trasmittanza termica.

L’irraggiamento solare causa il riscaldamento degli ambienti poiché l’energia solare entrata dal vetro si trova intrappolata all’interno del locale. Per ovviare a questo problema è possibile l’installazione di un vetro a controllo solare, capace di mantenere gli interni luminosi e molto più freschi.

Anche sistemi oscuranti come le persiane possono aiutare a proteggere dal caldo, offrendo sia una protezione solare che un maggiore isolamento termico.

Buone pratiche contro il caldo all’interno e all’esterno della casa

In generale è sempre bene arieggiare la casa per evitare l’accumulo di umidità. Per limitare l’accumulo di acqua meglio non tenere i panni bagnati a lungo all’interno dell’appartamento e asciugare bene il bagno dopo aver fatto la doccia.

Per rinfrescare gli spazi esterni come un terrazzo o un cortile si può optare per delle piante che, innaffiate al mattino presto, aiutano a mantenere la temperatura molto più bassa durante tutta la giornata. Alcune piante sono in grado di ridurre la temperatura dell’aria: l’aloe rinfresca l’ambiente e rimuove la formaldeide nell’aria, l’areca può essere paragonata ad un deumidificatore naturale ed il ficus che rinfresca l’aria purificandola.

Anche l’utilizzo di teli ombreggianti può costituire un’ottima soluzione per proteggere e isolare casa dall’irraggiamento solare diretto.

L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.