La scelta dei serramenti deve essere oculata per massimizzare l’estetica degli ambienti interni, soprattutto in appartamenti di lusso. Gli infissi possono infatti contribuire al valore effettivo della casa, motivo per cui si dovranno scegliere elementi funzionali ed esteticamente gradevoli, senza dimenticare di valutare quelle caratteristiche che possono accrescere il comfort e la sicurezza domestica.

Solitamente gli appartamenti più lussuosi contano metrature più grandi, capaci di ospitare molteplici serramenti; facile intuire come in questi casi gli infissi stessi debbano rappresentare quegli elementi di design che aggiungono un tocco di classe all’ambiente casalingo.

Volendo provare a riassumere in breve le caratteristiche da valutare per la scelta di infissi di pregio, indicheremmo sicuramente il design, la sicurezza, la funzionalità e il grado di efficienza energetica. Difficile e probabilmente fuorviante potrebbe invece essere una precisa indicazione stilistica, poiché sarà bene scegliere elementi capaci di dare continuità allo stile del contesto. Possiamo comunque indicare delle linee guida stilistiche generali.

Ad esempio una casa lussuosa con un gusto contemporaneo può optare per serramenti pregiati minimal in alluminio, magari con un sistema scorrevole di ultima generazione se si ha la possibilità di montare grandi vetrate.

Tipologie di arredo più classico si sposano bene invece con serramenti in legno alluminio che combinano il fascino e il calore del legno con la resistenza dell’alluminio.

Il ventaglio di scelte di materiali e colori metterebbe in difficoltà chiunque, quindi un interior designer potrebbe essere utile nella scelta dei serramenti per abitazioni di lusso. Le uniche certezze che sentiamo di poter condividere sono due: gli infissi devono collocarsi in modo armonioso nell’ambiente domestico e la loro posa in opera deve essere realizzata da operatori competenti.

I vantaggi per acquistare infissi I Nobili

Con il D.L. 11 del 16 febbraio 2023 lo sconto in fattura e la cessione del credito sono stati eliminati, ma sostituire i vecchi infissi può essere ancora vantaggioso! Si può usufruire dell’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia che permette di detrarre il 50% della spesa in 10 anni. In più è possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate.

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.