La lotta all’inquinamento è una questione che interessa ogni giorno sempre più persone, ma spesso si sottovaluta la qualità dell’aria all’interno della propria abitazione.
L’aria viziata in casa rappresenta una seria minaccia per la salute di chi la abita per la produzione di sostanze nocive derivanti da abitudini sbagliate.
Vediamo di seguito come prevenire l’inquinamento domestico evitando l’aria viziata in casa.

Il primo consiglio è quello di facilitare il ricambio dell’aria aprendo le finestre per assicurare un ambiente salubre in casa: bisogna dunque arieggiare gli ambienti più volte al giorno spalancando le finestre anche nei mesi più freddi dell’anno.

La formazione di umidità in casa porta al proliferare di germi e batteri nocivi per la salute, motivo per cui suggeriamo di far circolare l’aria specialmente quando si cucina o subito dopo aver fatto la doccia per riequilibrare il giusto tasso di umidità negli ambienti casalinghi ed evitare l’aria viziata in casa.

L’aspirapolvere è un utile alleato per ridurre il pulviscolo da pavimenti e superfici domestiche, poiché è lì che si deposita la polvere capace di portare a problemi respiratori. Igienizziamo dunque a giorni alterni queste superfici.

Un’indicazione meno scontata è quella di lavare con frequenza tutti quei tessuti che ospitano polvere e acari, responsabili di molte allergie, quindi attenzione alla pulizia di copridivano, tende e tappeti.

Anche l’utilizzo di piante in casa rappresenta un toccasana per la salute. Scegliete piante che aiutano a purificare l’aria, facendovi consigliare da un professionista quelle che fanno al caso vostro.

Una cattiva abitudine da debellare è quella di fumare in casa. La combinazione di aria viziata e fumo passivo può risultare micidiale.

Il sistema VMC de I Nobili per il ricambio d’aria

I Nobili propone il nuovo sistema VMC per creare il corretto ricambio d’aria, prevenire l’aria viziata in casa e aumentare il comfort abitativo.
Il sistema VMC migliora la qualità dell’aria negli ambienti filtrando l’aria e offrendo un controllo dell’umidità: in un’ora è possibile cambiare l’aria ad una stanza di circa 25 m2.

Come funziona? Il ventilatore del sistema estrae verso l’esterno l’aria viziata presente nella stanza per 70 secondi e poi, per i successivi 70 secondi, l’aria esterna passa attraverso lo scambiatore, viene pre-riscaldata e immessa come aria nuova nella stanza. Dunque ogni 70 secondi il ventilatore cambia il senso di rotazione alternando fasi di immissione ed estrazione dell’aria.

L’energia termica viene trattenuta nello scambiatore di calore ceramico finché non viene raggiunta la capacità massima. L’aria fredda esterna passa nello scambiatore caldo e viene quindi immessa negli ambienti ad una temperatura confortevole. Questo si traduce in risparmio energetico perché il sistema di riscaldamento non deve attivarsi alla massima intensità, cosa che avviene invece spalancando le finestre nella stagione fredda. Allo stesso modo, d’estate, l’aria viene pre-raffreddata e poi immessa nell’edificio.

APPROFONDISCI

L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.