Sfruttare lo spazio offerto da balconi e terrazzi per ricavare una stanza è sempre un’ottima idea, ma spesso alla base di questa scelta esistono varie motivazioni, come ad esempio una nascita, le esigenze lavorative o ancora il rinnovamento dell’appartamento. Chiudere il terrazzo per ricavare una stanza garantisce diversi vantaggi:

  • rende vivibile il terrazzo in inverno;
  • rinfresca il design;
  • accresce il valore dell’appartamento.

Le autorizzazioni necessarie per chiudere il terrazzo

Se l’abitazione è parte di un condominio sarà necessario comunicare l’intenzione di chiudere il terrazzo in sede di assemblea condominiale, al fine di evitare conflitti con gli altri condomini.

Nel caso di abitazione indipendente non sarà invece necessaria l’autorizzazione di terzi, ma sarà importante informarsi riguardo al regolamento comunale: un incremento della volumetria potrebbe rendere necessario richiedere un’autorizzazione prima di procedere ai lavori.

Materiali dei serramenti per chiudere il terrazzo

Quando si progetta la chiusura del terrazzo è importante valutare il materiale con cui realizzare il telaio del serramento, tenendo in considerazione sia l’aspetto estetico che quello termico.

L’azienda I Nobili offre serramenti scorrevoli in PVC, in legno alluminio e in alluminio.

Un’attenzione particolare merita il nostro sistema Scorrevole Glass 4.0, apprezzato soprattutto perché i suoi profili in alluminio sono completamente nascosti, ma anche per la sua automazione elettrica che lo rende molto funzionale.

Un altro fattore fondamentale da tenere in considerazione nella scelta della soluzione più adatta per chiudere il terrazzo e ricavare una stanza è il vetro, capace di proteggere il nuovo ambiente dalle intemperie assolvendo al lavoro normalmente svolto dalle mura.

L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus,  un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.