Con il caldo estivo si abusa dell’utilizzo di climatizzatori e ventilatori, capaci di dare un po’ di frescura, ma in controtendenza con la parola d’ordine di quest’anno: risparmio energetico.
Chi vuole risparmiare energia può difendersi dal caldo tenendo una temperatura accettabile in casa, chiudendo le finestre e creando ombra dentro casa. Ciò risulta molto più facile se si possiedono serramenti in grado di mantenere un buon isolamento termico.

A provocare l’aumento della temperatura in casa è l’aria calda che entra dall’esterno, ma anche l’irradiazione diretta sui vetri.
Tenere chiuse le tapparelle o le persiane, lasciando la finestra aperta, significa creare ombra all’interno della stanza, ma l’aria calda e umida continuerebbe a entrare.
Al contrario, tenere la finestra chiusa con le imposte aperte creerebbe una sorta di effetto serra.
La cosa migliore da fare è quindi quella di chiudere sia le imposte che le finestre per creare una camera d’aria che non farà entrare il caldo.
Naturalmente si può scegliere un compromesso tra il caldo e il buio determinato dalla chiusura: se si ha il sole diretto solo da una parte della casa basterà tenere le sole imposte aperte dove c’è ombra.

Serramenti termoisolanti I Nobili contro il caldo in casa

In realtà gli alleati più importanti contro il caldo in casa sono le finestre termoisolanti di ultima generazione, che riescono a mantenere più a lungo la temperatura ideale in casa, proteggendola da un’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Quando parliamo di infissi termoisolanti dobbiamo porre l’attenzione sulle vetrocamere: la scelta della vetrocamera, da effettuarsi sulla base delle caratteristiche degli edifici, può migliorare notevolmente le prestazioni degli infissi e quindi il comfort domestico.

Perciò è importante scegliere i vetri più adatti a soddisfare i requisiti termici occorrenti per ogni ambiente ed incrementare l’efficienza energetica della casa.

Vi invitiamo a scoprire di più sulle vetrocamere I Nobili per scegliere tra:

vetri con controllo solare (contro il caldo)

vetri selettivi (contro il caldo e il freddo)

vetri isolanti (contro il freddo)

L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.