La corretta esposizione dei locali al sole è fondamentale poiché permette di risparmiare su spese di riscaldamento e di illuminazione.

In generale si può affermare che, ai fini di un guadagno termico solare, il fronte a sud è quello ottimale per il guadagno di energia radiante, mentre quello nord, investito da venti freddi, è quello più suscettibile a dispersioni termiche.

Questo dato di fatto aiuta a progettare il posizionamento degli ambienti di un’abitazione:

  • per quegli spazi che non necessitano di particolare illuminazione (come ripostigli e lavanderie) è consigliabile un orientamento a nord;
  • per la zona giorno si consiglia la disposizione da Sud-Est a Sud-Ovest, in modo da ricevere la maggiore luce naturale.

Scegliere i giusti vetri delle finestre in base all’esposizione

L’orientamento dell’edificio è evidentemente importante anche per la scelta dei serramenti, motivo per cui è bene fare alcune considerazioni.

Le finestre che ricevono luce solare per tutto l’anno sono quelle esposte a sud.

Ricevono raggi orizzontali d’inverno e raggi verticali d’estate, motivo per cui si tratta spesso di finestre con ampi vetri selettivi (costituiscono circa il 40% della superficie complessiva della facciata dell’edificio).

Le finestre esposte a nord e a nord-est sono soleggiate in primavera e autunno, ma non ricevono sole in inverno, mentre in estate il sole penetra perpendicolarmente dalla finestra. Essendo esposte a venti freddi, si consigliano serramenti con ridotte superfici di vetro basso-emissivi, in modo da minimizzare la dispersione del calore verso l’esterno.

Le finestre esposte a est e a ovest hanno un buon equilibrio tra irraggiamento e ombreggiamento. Anche per questa esposizione ci si può orientare verso finestre con vetrocamere basso-emissive.

Le finestre esposte a sud-est e a sud-ovest sono molto soleggiate sia d’estate che d’inverno, con raggi quasi orizzontali che penetrano profondamente all’interno delle stanze. In questo caso potrebbe essere opportuno scegliere serramenti con vetri selettivi.

L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.