Il Natale è alle porte e come ogni anno è il momento di recuperare gli addobbi natalizi per decorare ogni angolo della casa per creare la giusta atmosfera. Le finestre non sono escluse dalla scenografia natalizia, ma bisogna stare attenti a preservare la funzionalità e la bellezza degli infissi e dei vetri. Vi suggeriamo di seguito cinque accortezze per evitare che le vostre decorazioni rischino di compromettere le vostre finestre.

1. Tenete le candele natalizie lontano dalle finestre

Le candele sono tra le decorazioni di Natale più utilizzate, ma attenzione al loro posizionamento se avete intenzione di accenderle. Bisogna fare in modo che la fiamma non sia troppo vicina al vetro della finestra per evitare uno shock termico che potrebbe danneggiarne la superficie vetrata. Anche le guarnizioni e i collanti degli infissi potrebbero essere deteriorati dal calore sviluppato dalla candela. Posizionate dunque le candele natalizie lontano dalle vostre finestre.

2. Non fissate gli addobbi alle finestre con i chiodini

Per fissare le decorazioni pendenti dall’alto delle finestre non si devono assolutamente utilizzare chiodi sui serramenti. Un’alternativa utile potrebbe essere quella di acquistare delle aste per tende a vetro e alloggiare lì le vostre decorazioni.

3. Eliminate la neve spray dai vetri

La neve spray artificiale contribuisce ad aumentare l’effetto scenografico dell’atmosfera natalizia, ma è importante che poi, una volta trascorse le feste, il vetro della finestra venga ripulito a dovere. Consigliamo vivamente di evitare l’utilizzo di solventi e detergenti aggressivi, utilizzando piuttosto un panno morbido e asciutto. Per una corretta pulizia dei vetri potete rileggere i nostri consigli.

4. Attenzione alla colla delle decorazioni adesive sulle finestre

In commercio si trovano tantissimi adesivi e vetrofanie a tema natalizio. Stickers a forma di alberelli, fiocchi di neve e campanelle rappresentano un’ottima idea per decorare i vetri delle finestre, ma prima di attaccarli è bene accertarsi che siano adesivi di facile rimozione per evitare che la colla rimanga sul vetro, costringendovi poi ad una pulizia davvero ostica.

5. Evitate il nastro adesivo per attaccare le decorazioni sui vetri

Fissare decorazioni e lucine alle finestre con del nastro adesivo non è mai una buona idea. Come per gli adesivi, anche per il nastro adesivo il problema è relativo alla colla residuale. Se non se ne può fare a meno è meglio usare uno scotch carta.

L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.