Certificazioni e
garanzie.

Le finestre e le persiane sono costruite con cura e con materiali destinati a durare. Grazie al costante impegno e all’esperienza maturata, abbiamo raggiunto elevati standard qualitativi, che garantiscono il funzionamento nel tempo dei serramenti. Testiamo, certifichiamo e garantiamo tutte le linee, assicurando la qualità totale e la sicurezza dei prodotti.

Sistema di Gestione per la Qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015

La ISO 9001 definisce i requisiti del sistema di gestione per la qualità in azienda.
Ogni attività, ogni processo, sono volti a determinare il massimo soddisfacimento del cliente finale. Fondamentale è il sistema di Customer Satisfaction e il suo monitoraggio ciclico. Proprio per questo motivo sono coinvolte attivamente tutte le aree dell’organizzazione aziendale: direzione, risorse umane, progettazione, vendita, approvvigionamento, produzione, installazione, marketing, commerciale e post vendita.
Per ottenere la certificazione è importante definire la mission e la vision integrandole al massimo nei processi aziendali. Il sistema di gestione della qualità è un supporto al raggiungimento di tutti gli obiettivi.
La normativa viene aggiornata periodicamente. L’ultima revisione è del 2015.

Guarda il certificato

Marcatura CE.

Tutti i prodotti de I NOBILI hanno la Marcatura CE. I NOBILI rilascia l’attestato di conformità secondo quanto prevedono le norme UNI EN 14351-1 e UNI EN 13659, in applicazione della Direttiva Europea 89/106/CE.

Acquisto consapevole
produzione responsabile.

I NOBILI HANNO LA MARCATURA CE

Dal 1° febbraio 2010, le finestre, le portefinestre e le porte pedonali esterne possono essere commercializzate e vendute nell’Unione Europea solo se hanno ottenuto la Marcatura CE.
La Marcatura CE è una dichiarazione di conformità del serramento ai requisiti essenziali previsti dalla Direttiva Europea 89/106 (Prodotti da Costruzione) e alla norma di prodotto UNI EN 14351-1:2006.

I requisiti essenziali sono:

  1. risparmio energetico e isolamento termico;
  2. resistenza meccanica e stabilità;
  3. protezione acustica;
  4. sicurezza nell’impiego;
  5. sicurezza in caso d’incendio;
  6. igiene, salute e ambiente.

Il produttore può marcare i propri serramenti solo dopo:

  • aver ricevuto i risultati delle prove eseguite sui serramenti campione (prove ITT);
  • aver implementato il Piano di Controllo della Produzione (FPC), per garantire la conformità di tutti i serramenti prodotti alle caratteristiche attestate tramite le prove e le verifiche a calcolo del Laboratorio Notificato.

I risultati delle prove ITT (Test Iniziali di Tipo) sui serramenti campione possono essere ottenuti in tre modi:

  1. direttamente, scegliendo tipologia e dimensioni dei serramenti da testare presso un Laboratorio Notificato;
  2. tramite Cascading (a cascata), utilizzando i rapporti di prova intestati al fornitore di profili o accessori e a lui forniti per l’uso consentito tramite un contratto fra le parti;
  3. tramite modalità Shared (in comune), utilizzando il rapporto di prova condiviso da più produttori e intestato a uno di essi.

GLI SCOPI
Rendere consapevole il consumatore di ciò che acquista.
Rendere consapevole e responsabile il produttore di ciò che produce e commercializza.
L’etichetta CE indica:

  1. i dati del produttore;
  2. la descrizione del prodotto;
  3. i valori delle caratteristiche prestazionali del prodotto.

Su richiesta, inoltre, è fornita la Dichiarazione di Conformità del serramento alle norme e direttive di riferimento.
LE CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI

  • Trasmittanza termica
  • Resistenza al carico di vento
  • Isolamento acustico
  • Permeabilità all’aria
  • Tenuta all’acqua
  • Resistenza all’impatto
  • Capacità portante dei dispositivi di sicurezza
  • Proprietà radiative delle vetrazioni

Certificazioni VOC.

I NOBILI garantisce i suoi infissi in PVC con la certificazione VOC secondo il D.M. 16 gennaio 2004 n. 44. Questa certificazione attesta che le finestre e le portefinestre non emettono composti organici volatili dannosi per la salute.

La qualità dell’aria interna è un tema estremamente importante per la salute dei cittadini, poiché i rischi per la salute causati dall’esposizione all’inquinamento dell’aria interna possono anche essere superiori a quelli causati dall’esposizione all’inquinamento dell’aria esterna.

Le persone, infatti, passano circa il 90% del loro tempo all’interno degli edifici. Numerose le sostanze che tendono a essere lentamente rilasciate nel tempo all’interno dell’ambiente in cui sono collocati i prodotti finiti. I NOBILI garantisce i suoi infissi in PVC con la certificazione VOC secondo il D.M. 16 gennaio 2004 n. 44. I composti che possono essere emessi dai materiali vengono normalmente classificati come:

COV: composti organici volatili;
VVOC: composti organici molto volatili;
SVOC: composti organici semi-volatili che possono essere particolarmente persistenti venendo rilasciati lentamente nel tempo.

L’Unione Europea ha pubblicato il regolamento UE n. 305/2011 che comprende le emissioni interne tra i requisiti di base per i materiali da costruzione. Garantire un clima sano e confortevole negli ambienti di vita quotidiana o di attività lavorativa, nel rispetto dei massimi standard di efficienza energetica, è, pertanto, della massima importanza. Nondimeno, i produttori di materiali da costruzione devono garantire che i loro prodotti non possano arrecare danno agli utilizzatori degli edifici.

Il requisito fondamentale n. 3 del Regolamento sui prodotti da Costruzione prevede che le opere siano progettate e realizzate in modo tale da non costituire una minaccia per l’igiene o la salute e la sicurezza dei loro occupanti. Per rispondere a questo obiettivo, la Commissione Europea ha incaricato il CEN di sviluppare un metodo di prova armonizzato per misurare le emissioni di VOC (Composti Organici Volatili) e SVOC (Composti Organici Semi Volatili) dei prodotti da costruzione.

Garanzia.

Garantiamo ogni parte componente l’infisso.

Sfoglia la garanzia