CERTIFICAZIONE VOC

La qualità dell’aria interna è un tema estremamente importante per la salute dei cittadini, poiché i rischi per la salute causati dall’esposizione all’inquinamento dell’aria interna possono anche essere superiori a quelli causati dall’esposizione all’inquinamento dell’aria esterna.

Le persone, infatti, passano circa il 90% del loro tempo all’interno degli edifici. Numerose le sostanze che tendono a essere lentamente rilasciate nel tempo all’interno dell’ambiente in cui sono collocati i prodotti finiti. I NOBILI garantisce i suoi infissi in PVC con la certificazione VOC secondo il D.M. 16 gennaio 2004 n. 44. I composti che possono essere emessi dai materiali vengono normalmente classificati come:

COV: composti organici volatili;
VVOC: composti organici molto volatili;
SVOC: composti organici semi-volatili che possono essere particolarmente persistenti venendo rilasciati lentamente nel tempo.

L’Unione Europea ha pubblicato il regolamento UE n. 305/2011 che comprende le emissioni interne tra i requisiti di base per i materiali da costruzione. Garantire un clima sano e confortevole negli ambienti di vita quotidiana o di attività lavorativa, nel rispetto dei massimi standard di efficienza energetica, è, pertanto, della massima importanza. Nondimeno, i produttori di materiali da costruzione devono garantire che i loro prodotti non possano arrecare danno agli utilizzatori degli edifici.

Il requisito fondamentale n. 3 del Regolamento sui prodotti da Costruzione prevede che le opere siano progettate e realizzate in modo tale da non costituire una minaccia per l’igiene o la salute e la sicurezza dei loro occupanti. Per rispondere a questo obiettivo, la Commissione Europea ha incaricato il CEN di sviluppare un metodo di prova armonizzato per misurare le emissioni di VOC (Composti Organici Volatili) e SVOC (Composti Organici Semi Volatili) dei prodotti da costruzione.