L’efficienza energetica di un edificio è il risultato delle prestazioni globali dello stesso, motivo per cui risultano importanti anche piccoli interventi come la coibentazione dei cassonetti delle tapparelle per risolvere il problema dei ponti termici (ossia dei punti deboli dell’involucro attraverso il quale si ha uno scambio di calore con l’esterno).

Perché è importante coibentare i cassonetti

I cassonetti degli avvolgibili sono punti critici che causano un peggioramento del comportamento energetico dell’edificio, perciò è importante coibentarli per garantire un adeguato comfort termico interno, evitando la diffusione di muffe e quindi di batteri nocivi per la salubrità degli ambienti domestici.

Questa situazione di poco comfort domestico si traduce anche in un aumento dei costi nella bolletta: per rinfrescare o riscaldare gli ambienti domestici si consuma molta più energia. Per questo motivo isolare la casa permette di evitare la dispersione di calore determinata dalla presenza di questi punti di discontinuità.

Cassonetti coibentati per il risparmio energetico

L’intervento di coibentazione dipende principalmente dal tipo di cassonetto installato, ma se si vuole lasciare inalterato l’aspetto attuale è possibile inserire uno strato isolante interno al cassonetto. Oltre all’inserimento del materiale isolante, è fondamentale sigillare anche eventuali spifferi, così da risolvere anche il problema delle infiltrazioni d’aria.

Prima di intervenire per coibentare cassonetti va comunque sempre fatta una valutazione, in quanto in molti casi la scelta più efficace per risolvere il problema, per quanto più radicale, è quella di sostituire i cassonetti esistenti con altri nuovi già isolati e più performanti.

Una soluzione efficiente in questo senso è il cassonetto coibentato de I Nobili, appositamente messo a punto per la ristrutturazione di cassonetti per avvolgibili esistenti, che si contraddistingue per l’eccezionale flessibilità di montaggio e la massima facilità d’uso.

I cassonetti I Nobili assicurano:

  • aumento del comfort abitativo
  • riduzione di formazione di muffa
  • riduzione di perdite energetiche fino al 66%
  • eliminazione delle correnti d’aria
  • maggiore isolamento acustico fino a 6 dB

Disponibili in legno e in pvc, i nostri cassonetti coibentati sono costituiti da:

  • un pannello isolante flessibile in EPS con grafite
    (che garantisce valori eccezionali di isolamento termico)
  • una base rigida per pannello di copertura
    (di facile adeguamento grazie ai punti di taglio predefiniti)

L’ecobonus per acquistare cassonetti coibentati I Nobili

Scegliendo i nostri cassonetti si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia.

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.