Gli infissi in legno sono storicamente quelli con la più lunga tradizione, motivo per cui risultano molto diffusi nel nostro Paese. Come tutti i serramenti anche quelli in legno richiedono un minimo di manutenzione, ma basta seguire poche indicazioni per ottenere risultati soddisfacenti. Per poter eseguire una buona manutenzione degli infissi in legno bisogna conoscere i fattori che ne mettono a rischio l’estetica e la funzionalità:

  • raggi solari UV (possono provocare lo scrostamento della vernice)
  • pioggia (insidiosa per gli agenti inquinanti presenti nell’aria)
  • muffe (possono attaccare in profondità la struttura dell’infisso)
  • funghi (possono provocare il distacco del film di verniciatura)
  • sbalzi di temperatura (possono provocare l’irrigidimento del legno)
  • umidità (può portare allo sviluppo di crepe)

Di seguito vi indichiamo come contrastare questi fenomeni grazie ad una serie di azioni che vanno dalla pulizia alla manutenzione degli infissi in legno.

Come effettuare la pulizia degli infissi in legno

Una pulizia costante è molto importante per mantenere integro il film di vernice dei nostri infissi in legno. Una buona pulizia andrebbe svolta ogni 7/10 giorni e si sviluppa in tre fasi:

  1. Strofinare gli infissi con un panno di cotone imbevuto nell’acqua, per rimuovere polvere e residui di sporcizia in generale.
  2. Rimuovere le macchie più persistenti e gli aloni utilizzando questa volta un panno in microfibra imbevuto nel detergente delicato diluito in acqua calda (sapone di Marsiglia o prodotti specifici). Questa procedura deve avvenire partendo dalla parte superiore e scendendo gradualmente verso il basso ed è fondamentale che il detergente utilizzato non contenga ammoniaca, alcool o candeggina.
  3. Eliminare l’acqua rimasta, passando un panno in microfibra asciutto.

Come effettuare la manutenzione degli infissi in legno

La ritonificazione è una procedura di manutenzione non molto invasiva che può essere eseguita in maniera semplice.

Si può attuare spalmando sull’infisso uno strato di un prodotto (che permette di ridare brillantezza e tonicità al film di vernice) utilizzando un panno morbido per applicare il ritonificante, evitando di eseguire questa operazione in pieno sole.

La ritonificazione deve essere fatta a cadenza grosso modo annuale e consente di posticipare considerevolmente le altre procedure di manutenzione più impegnative come la riverniciatura degli infissi.

L’ecobonus per acquistare infissi legno alluminio I Nobili

Scegliendo i nostri infissi legno alluminio si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà.

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.