La sostituzione degli infissi è un’operazione molto delicata e importante per garantire la massima efficienza delle finestre, i cui tempi sono determinati da vari fattori tra cui la qualità della posa in opera, il numero delle finestre da cambiare e il materiale dei serramenti.

L’installazione dei serramenti è un processo relativamente veloce nelle nuove abitazioni poiché si evita la rimozione delle vecchie finestre, mentre per la sostituzione bisogna rimuovere i vecchi infissi evitando di fare danni, dunque l’installazione in sostituzione è più laboriosa del montaggio sul nuovo.

In realtà il tempo necessario per sostituire le finestre può variare anche sensibilmente a seconda di diverse variabili. Bisogna considerare se il serramento da rimuovere è fissato a viti o se è murato, se sono da sostituire anche il cassonetto, gli avvolgibili e le motorizzazioni, se è necessario inserire un controtelaio e poi anche capire il numero di installatori impegnati nei lavori di sostituzione.

Quante giornate occorrono per montare i nuovi infissi

Per indicare grosso modo i tempi dell’intero lavoro ragioniamo sulle dimensioni di un appartamento nella media, con otto finestre, ed ipotizziamo circa tre giornate complessive per:

  • la consegna
  • la rimozione e installazione
  • lo smaltimento dei materiali rimossi

Questo calcolo generalizzato tiene conto di un lavoro effettuato ad arte e con la massima cura dei particolari con l’impiego di un paio di tecnici qualificati che riescono a montare fino a 3 finestre in una giornata, seguendo passaggi precisi ed utilizzando una strumentazione avanzata.

È importante sottolineare che i serramenti, se ben installati, permettono un efficientamento energetico che si traduce in un risparmio in bolletta, motivo per cui è bene dedicare il giusto tempo al loro montaggio poiché questo investimento darà i suoi frutti nel tempo.

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.