Ogni spazio della casa può essere predisposto come spazio abitabile. In gran voga è ad esempio l’allestimento di seminterrati, rendendoli spazi utili per ospitare un salotto, una taverna con angolo bar, ma anche una sala da pranzo o ancora uno studio per lo smart working.
La valorizzazione di uno scantinato equivale ad un ampliamento di spazio abitabile, ma è bene sapere che la legge detta regole precise in merito; tra le più importanti c’è il calcolo del numero di finestre da prevedere obbligatoriamente in base alla metratura dello spazio seminterrato.
Il rapporto aeroilluminante serve proprio a calcolare la giusta quantità di aria e di luce, determinando quantità e dimensione delle finestre.
Le finestre a bocca di lupo sono le più usate in caso di spazi che rimangono sotto il livello del piano stradale. Si trovano all’interno di un condotto che convoglia aria e luce all’interno del locale, proteggendo quest’ultimo dagli agenti atmosferici.
La finestra, realizzabile con diverse tipologie di apertura, dovrà assicurare un ottimo isolamento termoacustico e un’alta sicurezza antieffrazione. Materiali di qualità e design in linea con l’ambiente che si vuole allestire sono attenzioni scontate ma molto importanti quando si valuta l’acquisto di serramenti per il seminterrato.
Se stai valutando l’acquisto di finestre a bocca di lupo, su misura per il tuo scantinato, ti consigliamo di affidarti alla professionalità dei partner I Nobili.
I vantaggi per acquistare infissi I Nobili
Sostituire i vecchi infissi può essere vantaggioso! Si può usufruire dell’agevolazione statale Ecobonus e Bonus Ristrutturazione che permette di detrarre il 50% della spesa in 10 anni fino al 31.12.2024. In presenza di un titolo abilitativo (Cila, Scia) o di un accordo vincolante ante il 17.02.2023, potrai invece usufruire ancora dello sconto in fattura. In più è possibile dilazionare il pagamento dell’acquisto in comode rate.