Con la ristrutturazione di un appartamento il rapporto aeroilluminante è importante per determinare la possibilità di ottenere la certificazione di agibilità di un’abitazione.

Con rapporto aeroilluminante si intende il valore che indica la relazione che deve esserci tra le finestre e la planimetria della struttura. Per calcolarlo correttamente si deve tener conto di:

  • superfici finestrate: le metrature di tutte le finestre, portefinestre e serramenti al netto dei telai per determinare il fattore illuminante; alle metrature si includono quelle dei telai se si vuole ottenere il rapporto aerante;
  • superfici calpestabili: il calcolo dell’area calpestabile va effettuato al netto di eventuali scale, tramezzi e pilastri.

Il rapporto tra superfici finestrate e superfici calpestabili indica quantità di luce e di scambio d’aria in un appartamento.

I valori devono rispettare gli standard di salubrità degli ambienti indicati dalla normativa locale ma, in linea generale, il valore minimo ottenuto dal calcolo del rapporto aeroilluminante deve essere pari e non inferiore a ⅛ della superficie calpestabile.

Come calcolare il rapporto aeroilluminante

Si dovranno calcolare i rapporti aeroilluminanti delle singole stanze misurando le dimensioni delle superfici vetrate e del pavimento, per poi procedere con la divisione della superficie del pavimento (in metri quadri) e della superficie aeroilluminante sommando l’area di tutte le finestre presenti nella stanza.

Nel caso in cui uno dei rapporti aeroilluminanti delle stanze risultasse inferiore ai valori indicati dalla normativa locale, occorrerà aggiungere un’ulteriore finestra o allargare una di quelle già presenti.

Per quanto esposto, si deduce che il rapporto aeroilluminante è un importante indicatore per capire se un appartamento è a norma, ma anche per migliorare il livello di comfort delle stanze di un appartamento.

L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.