Sebbene il vetro sia un materiale abbastanza resistente può capitare che si graffi, in particolare quelli di finestre e porte finestre, ma questo non implica sempre una sua sostituzione. Ci sono casi in cui è possibile riparare il vetro graffiato.

Valutare la profondità del graffio

Prima di tutto bisogna determinare la profondità del graffio per capire se sia necessario rivolgersi ad un vetraio professionista o meno. Un graffio di vetro che può essere sentito con l’unghia è abbastanza profondo da giustificare un’assistenza professionale, specialmente se il graffio è su doppi vetri, poiché questi ultimi graffiati possono causare gravi danni. Se la graffiatura è lieve è possibile rimediare con qualche trucco fai da te.

Rimedi pratici per rimuovere un graffio dal vetro

  • Il dentifricio
    Usando una microfibra o un altro panno pulito, morbido e privo di lanugine si deve strofinare una piccola quantità di dentifricio sull’area graffiata con un movimento circolare, lasciare agire per 30 secondi, rimuovere l’eccesso e ispezionare l’area per determinare se è necessaria un’altra applicazione.
  • Lo smalto trasparente per le unghie
    Se il graffio richiede un’applicazione più precisa conviene utilizzare una bottiglia di smalto trasparente: usare il pennello applicatore per stendere uno strato sottile lungo il graffio, lasciare asciugare lo smalto per un’ora, infine rimuovere l’eccesso  di smalto con un panno pulito e un solvente per unghie.
  • Una soluzione di bicarbonato di sodio
    Utilizzando acqua tiepida, strofinare delicatamente la miscela ottenuta, utilizzando un panno morbido, con un movimento circolare. Raccomandiamo una pressione leggera, poiché il bicarbonato di sodio potrebbe graffiare alcune superfici di vetro.
  • La pasta lucidante per i gioielli
    Applicare la pasta sul vetro con una pelle di daino eseguendo dei movimenti circolari fino a che non si sarà ottenuto l’effetto desiderato. Risciacquare tutto con 15 ml di ammoniaca diluita in mezzo litro di acqua e infine sciacquare il vetro solo con acqua.
  • Kit di riparazione vetro
    Applicare sul vetro il prodotto acquistabile in ferramenta e stenderlo usando un trapano dotato di disco di feltro, impostato sulla velocità minima. Verificare il risultato dopo qualche minuto e sciacquare il vetro con acqua calda per poi asciugarlo con un panno.

Se state pensando di sostituire le finestre, approfondite le caratteristiche dei vetri utilizzati per i serramenti I Nobili. Di certo ne apprezzerete la qualità!

L’ecobonus per acquistare infissi de I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà.

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.