Chi ha un gatto sa bene quanto questi animali adorano stare davanti alle finestre, che rappresentano spesso il loro unico accesso all’esterno dell’abitazione, ma anche un importante pericolo da cui difenderli.

Ci sembra dunque una buona idea quella di sensibilizzare i nostri clienti sui rischi che corrono i loro gatti e dunque sugli accorgimenti per evitare che si facciano male.

I gatti e le finestre basculanti

I gatti hanno un istinto selvatico che li induce a voler uscire ad esplorare il mondo e le finestre sono di certo i loro punti di fuga preferiti. L’occasione è ghiotta anche quando si trovano davanti a finestre aperte a wasistas che credono di riuscire a superare con un salto acrobatico, ma spesso (anzi spessissimo) il loro peso non gli permette di oltrepassare l’ostacolo a V, comportando l’incastro dell’animale nella fessura della finestra basculante.

Se non ci si accorge della sventura e non si corre ad aiutare il piccolo animale domestico, si rischia che la pancia imbrigliata nella finestra possa comprimere i suoi vasi sanguigni riducendo la circolazione del sangue. Più tempo trascorre nella posizione di incastro, più il gatto rischia danni gravi: inizialmente si avranno sintomi agli arti posteriori, che diventeranno freddi e deboli, ma con il passare delle ore i sintomi si aggravano portando il gatto ad uno stato di shock e purtroppo spesso anche a stato di coma e morte del felino.

La compressione da wasistas rappresenta una seria emergenza veterinaria, dunque la prima cosa da fare è correre in pronto soccorso, dove i medici valuteranno eventuali terapie o interventi chirurgici.

Come evitare il pericolo wasistas per i gatti

Per evitare che il gatto si incastri accidentalmente in una finestra aperta a wasistas è bene seguire qualche piccolo accorgimento che potrà evitare spiacevoli situazioni e lesioni:

  • evitare di lasciare il gatto in una stanza con finestre wasistas aperte
  • applicare griglie o reti ai lati della finestra aperta a wasistas
  • installare una gattaiola per consentire al proprio micio di entrare e uscire in piena autonomia e sicurezza
  • accertarsi che le protezioni applicate siano ben salde e difficilmente staccabili

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.