Per avere più luce e un’adeguata ventilazione in un’ambiente domestico si può valutare l’opzione di ingrandire una finestra. Prima di iniziare i lavori bisogna ben valutare i vincoli a cui sono soggette le modifiche delle facciate per non compromettere la sicurezza dell’edificio, motivo per cui le modifiche vanno valutate con il parere di un ingegnere o di un architetto.

Quando non è possibile ampliare una finestra

Per ingrandire una finestra bisogna innanzitutto capire se l’immobile si trova in un’area soggetta a vincolo storico o paesaggistico poiché in tal caso è vietata la modifica della facciata.

Altro ostacolo all’ampliamento di una finestra si ha quando la casa è in un condominio, dove i muri perimetrali sono considerati parti comuni, quindi non modificabili da un singolo inquilino, a meno che non si abbia il consenso di tutti gli altri condomini.

Anche la privacy altrui può ostacolare i lavori di ampliamento; infatti se la finestra in questione ha una vista sulla casa di un vicino non sarà possibile ingrandirla di molto.

Iter burocratico per ingrandire una finestra

Occorrono diverse pratiche per ottenere tutti i permessi per ampliare una finestra. Prima di tutto bisogna presentare la Cila (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) al Comune di appartenenza dell’immobile, perché i lavori sono assimilabili ad un un intervento di manutenzione straordinaria. Nel caso in cui i lavori riguardano anche una modifica strutturale, allora è necessario presentare la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Altro documento fondamentale per ottenere il permesso ad iniziare i lavori è quello del progetto dell’intervento firmato da un architetto, un ingegnere o geometra.

Come ingrandire una finestra

L’ampliamento di una finestra richiede circa due giorni di lavoro per:

  • la rimozione del serramento pre-esistente
  • il posizionamento di un nuovo architrave che permetta di demolire la porzione di muro interessata
  • la rifinitura del vano finestra nella nuova dimensione
  • il posizionamento del controtelaio per agevolare l’installazione del nuovo telaio del serramento
  • la sistemazione del davanzale
  • la posa delle ante del nuovo serramento

L’ecobonus per acquistare nuovi serramenti I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà.

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.