In fase di acquisto dei nuovi infissi una delle domande che ci si pone è relativa alla loro durata in relazione ai materiali con cui sono realizzati. La risposta purtroppo non è semplice poiché bisogna considerare molti aspetti tecnici, ma di seguito riportiamo alcune informazioni utili per massimizzare la durata degli infissi:

  • manutenzione del materiale: gli infissi hanno bisogno di essere puliti e trattati con prodotti appositi. Per mantenere estetica e funzionalità del serramento occorre una corretta manutenzione del suo telaio e dei suoi profili.
  • profili certificati: l’apertura e la chiusura quotidiana delle finestre incide sui meccanismi, motivo per cui è bene scegliere profili capaci di essere efficienti negli anni.
  • materiali resistenti: gli agenti atmosferici sono i principali responsabili dell’usura delle finestre. Meglio optare per infissi realizzati con materiali robusti e resistenti.

Quanto durano gli infissi in Alluminio, Legno e PVC?

Per essere considerato “durevole” un infisso deve rimanere efficiente per almeno 25-30 anni. Come detto sono molti i fattori che incidono sulla durata degli infissi, ma di certo i materiali con cui sono realizzati rappresentano un indice importante.

Infissi in PVC

Essendo riciclabili, i serramenti in PVC contribuiscono alla tutela dell’ambiente, senza rinunciare alla funzionalità, al confort e all’estetica. Il loro vantaggio più importante è nella loro economicità. Per quanto riguarda la durabilità possiamo affermare in linea di massima che i profili in PVC hanno un tempo di vita di circa 20 anni e sono resistenti alle condizioni atmosferiche avverse, alle muffe, alla salsedine, agli acidi e allo smog.

Infissi in legno

Sono la risposta a chi ama il bello senza tempo.
I nostri serramenti in legno alluminio combinano il fascino e il calore del legno con la resistenza dell’alluminio per elevate performance e innovazione. Volendo dare una indicazione di durabilità possiamo indicare un tempo di circa 40 anni grazie alla scelta di materiali di prima scelta: un legno selezionato con dovuta essiccazione e una lega di alluminio 6060 (UNI 9006/1) fornitura T6.

Infissi in alluminio

Scelti dagli amanti dello stile contemporaneo, gli infissi in alluminio sposano bellezza e funzionalità. Indicati per resistere anche a condizioni climatiche avverse, i serramenti in alluminio risultano essere i più longevi, mantenendo alte performance per circa 50 anni. Gli infissi in alluminio I Nobili sono realizzati a taglio termico per offrire buone prestazioni in termini di risparmio, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento.

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.