Le favorevoli agevolazioni statali per la riqualificazione edilizia hanno implicato il proliferare di “cantieri Superbonus 110%” in tutta la penisola italiana.

Enea è l’ente designato ai controlli dei cantieri

Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) opera come Ente di ispezione e verifica degli interventi di risparmio energetico per i quali vengono chieste le detrazioni fiscali.

La legge di Bilancio 2018 ed un successivo decreto dell’11 settembre 2018 fissa infatti le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione per verificare la sussistenza delle condizioni per l’Ecobonus, ossia per le detrazioni fiscali per le spese sostenute per gli interventi.

I controlli su serramenti, cassonetti e posa in opera

Enea ha iniziato ad ispezionare i lavori in corso d’opera per verificare, tra le altre cose, l’accuratezza della posa in opera dei serramenti e la conformità dei cassonetti degli infissi.

A titolo esemplificativo, in un cantiere Superbonus in Sicilia i tecnici Enea hanno notato che con l’installazione di nuovi serramenti in PVC non erano stati sostituiti i cassonetti originari ed hanno indicato all’azienda di serramenti un tempo utile massimo di sessanta giorni per sostituire i cassonetti con nuovi modelli più efficienti dal punto di vista energetico.

Gli ispettori Enea si stanno concentrando anche nel verificare la conformità della posa dei serramenti, senza fare alcun riferimento a una norma o a uno specifico protocollo di posa.

L’ecobonus per acquistare nuovi infissi I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà.

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.