Con l’arrivo della primavera, in molti si ritrovano a fare i conti con le allergie stagionali a causa dell’alta concentrazione aerea di pollini in questa stagione. In casa è comunque possibile creare un ambiente salubre capace di limitare i fastidi causati dalle allergie, quindi forniamo qualche indicazione in tal senso.

Ventilazione e pulizia della casa contro le allergie

Contrariamente a quanto suggerito a chi soffre di allergia, tenere le finestre chiuse per evitare l’ingresso di pollini implica l’impossibilità di un ricambio d’aria in casa, cosa molto importante per la salute di tutti gli inquilini. Si raccomanda piuttosto una gestione intelligente della ventilazione interna.

Altro consiglio per limitare i sintomi delle allergie primaverili è quello di pulire con cura la casa. Raccomandiamo poi una regolare pulizia dei filtri. Immergendoli nel lavandino con una spruzzata di sgrassatore e poi aceto per circa 10 minuti. Per prevenire l’accumulo di allergeni esterni su lenzuola, cuscini e tappeti consigliamo di igienizzare questi ultimi almeno una volta alla settimana e di cambiare la biancheria del letto con la stessa frequenza. Su materassi, divani e cuscini si può utilizzare un aspirapolvere con filtri HEPA, pensato appositamente per i soggetti sensibili agli acari e ai pollini, evitando invece quelle scope e piumini che sollevano polvere e allergeni diffondendoli per tutta la casa. Una buona idea può essere quella di usare coperture a prova di acaro, da lavare ad alte temperature insieme alle lenzuola, per materassi, reti, piumoni e cuscini.

Una sana abitudine è sicuramente quella di togliere le scarpe e cambiare i vestiti quando si rientra in casa, poiché suole e tessuti trattengono polline e altri allergeni esterni.

Ultima raccomandazione è quella di utilizzare oli essenziali o candele se si vuole profumare l’ambiente casalingo, evitando così l’utilizzo dei deodoranti elettrici che spesso rilasciano composti organici volatili in grado di aggravare problemi respiratori.

L’ecobonus 2022 per acquistare infissi I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.