Le finestre decorano visivamente gli spazi interni diventando parte dell’ambiente casalingo, dunque è importante conservare il loro aspetto originario.

Se i materiali e le vernici utilizzati per gli infissi di nuova generazione assicurano una lunga durata, le finestre più datate, soprattutto quelle in legno, hanno invece bisogno di interventi di manutenzione, tra i quali il più frequente ed impattante a livello estetico è la riverniciatura. In questo articolo vi suggeriamo qualche consiglio proprio per la riverniciatura delle finestre in legno.

La riverniciatura fai da te delle finestre in legno

Se le vostre finestre sono rovinate e volete risparmiare sulla loro manutenzione potete optare per una soluzione fai da te, seguendo i nostri consigli:

  • procuratevi il materiale necessario: carta vetrata, stucco pronto, panni morbidi per pulire i residui, pennelli
  • organizzate lo spazio di lavoro: occorrono un paio di cavalletti su cui appoggiare le finestre che smonterete
  • scartavetrate gli infissi: occorre rimuovere la vecchia vernice con una carta vetrata di grana media
  • eliminate i residui della lavorazione: controllate se sono presenti crepe ed eventualmente riempitele con dello stucco pronto
  • passate un impregnante con un pennello: ricoprendo tutta la superficie delle finestre proteggerete gli infissi e li preparerete alla verniciatura
  • spennellate con una vernice adatta alle superfici in legno: stendete uniformemente il prodotto fino a formare una pellicola che protegga dall’umidità
  • lasciate asciugare per 24 ore
  • eliminate i residui con una carta vetrata di grana leggera: aiutatevi con un panno per togliere residui di vernice
  • date una seconda mano di colore e lasciatelo asciugare per altre 24 ore

Tutto ciò che vi serve e che non avete già lo troverete facilmente in qualsiasi centro di bricolage. Seguendo i passaggi indicati il legno delle vostre finestre avrà la sua bellezza originaria e saranno pronte per affrontare gli anni a venire.

In molti casi le finestre risultano troppo usurate per effettuare un buon restauro, caso in cui è bene valutare la loro sostituzione. Se credete sia arrivato il momento di cambiare gli infissi della vostra casa vi invitiamo a scoprire le finestre I Nobili, valutando i materiali (PVC, legno alluminio o alluminio). Con i nostri infissi sarete certi di non dover affrontare impegnative manutenzioni.

L’ecobonus per acquistare infissi I Nobili

Scegliendo i nostri infissi si può usufruire dell’Ecobonus, un’agevolazione statale per la riqualificazione edilizia permette di acquistare nuovi serramenti I Nobili pagandoli la metà. Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

Cerca subito un rivenditore di serramenti I Nobili!

    Ho letto e compreso le condizioni sulla Privacy Policy.